IQ5KG

La sezione A.R.I. Altopascio  Montecarlo

“Giovanni Guidetti” 55-03

nominativo di sezione IQ5KG

               

La sezione A.R.I. di Altopascio nasce per l’esigenza di molti soci che, abitando al limite della propria provincia, hanno difficolta’ a raggiungere la sezione situata nel capoluogo. Altopascio, infatti, si trova all’estremo limite della provincia di Lucca, al confine con le provincie di Pisa, Firenze e Pistoia.

Alcuni soci A.R.I:

I5KG,I5CK,I5NOD,I5GKS,I5YTP,I5MFK,I5DNW,I5MPJ,I5TSX,I5GZS,I5HZZ,I5WBE, intorno al 1975 da prima si riuniscono in un gruppo e poi in sezione, fondata ai primi del 1978. Come tutte le sezioni il principale problema è la ricerca di una sede adeguata: per i primi tempi viene adoperato il locale messo a disposizione da Giovanni I5KG e Roberto I5GZS, ed ubicato nel loro negozio. Memorabili sono le riunioni del sabato pomeriggio, alle quali intervengono numerosi anche soci delle sezioni limitrofe; da ricordare anche la partecipazione comune ai contest, alle fiere, alle cene sociali, anche organizzate da altre sezioni.

Famoso è il furgone VAN nove posti di I5MLH, che a secondo dell’utilizzo, viene denominato: furgo-contest, furgo-mostre, furgo-cene, furgo-cer. Passano gli anni ed ancora il Comune di Altopascio, piu’ volte sollecitato, non riesce a trovare una sede adeguata per i soci; per questo si decise di cercare una sistemazione alternativa, verificando la disponibilità di altri Comuni del nostro territorio. Finalmente, per interessamento di Arrigo I5CK, il Comune di Montecarlo accoglie la nostra richiesta e ci mette a disposizione un locale, con la possibilità di usufruire di una sala comune per le riunioni più affollate. Per le antenne, il vantaggio costituito dall’altezza del sito è purtroppo penalizzato dalla posizione della sede, in pieno centro storico, per cui si può montare solo qualche antenna VHF-UHF ed un dipolo;la stazione è ancora oggi costituita per le HF da un Kenwood TS930SAT e per le VHF da un Kenwood TS711E.Un gruppo elettrogeno fa parte della dotazione.

Su nostra richiesta, nel Febbraio 2013 con autorizzazione del CDN, la sezione di Altopascio cambia denominazione in Altopascio e Montecarlo.

NB:La sezione è aperta tutti i venerdi sera dalle ore 21,00 alle 23,00.

La stazione IQ5KG è operativa su 145487,5 KHz e 431125,0 KHz
.