SDR-RADIO Economico

In questo articolo si descrive come utilizzare un ricevitore SDR analizzatore di spettro economico, utilizzando il proprio smartphone e una pennina DVB-SDR adatta a ricevere le frequenze da 80 a 800 MHz. Ricevitore dalla banda FM Broadcast 88-108 MHz, la banda aeronautica AM 127-134 MHz a tutta la banda TV, i nostri 144-146 MHz e 430-440 MHz. Si può ricevere in modalità AM, FM stretta, FM larga, LSB e USB.

Prima cosa occorre avere un smartphone o tablet che riconosca tramite la propria presa di ricarica micro usb gli accessori collegati, io ho utilizzato il mio Samsung A5 2016 con Android 7. Munirsi di un adattatore da micro USB maschio a USB normale femmina, una pennina RTL-SDR USB Tuner Receiver con chip RTL2832U.

Installare sul proprio Smartphone o tablet i driver adatti a far funzionare la pennina, scaricare da Google Play Store l’applicazione RTL2832U Driver, questo è importante altrimenti la pennina SDR-DVB non viene riconosciuta. A seguito installare sempre da Play Store il software, io ho utilizzato SDRTouch in versione demo, RF Analyzer costo irrisorio e SDROID Free, ma ve ne sono altri. Molto importante settare nel software la sorgente da utilizzare nel menu impostazioni.

Tutti i software sono molto intuitivi e facilissimi da utilizzare, settore antenna, possiamo utilizzare la piccola antenna fornita assieme alla pennina SDR ma in questo caso meglio essere fuori all’aperto. Altrimenti usare antenne più adatte. Precisiamo che questa soluzione economica non è per niente paragonabile ad altre soluzioni professionali, ma intanto è un inizio.

Altra soluzione  più professionale

RTL.SDR USB Tuner Receiver RTL2832U+R820T2 100KHz-1.7GHz UHF UV HF AM FM Radio Z

About ari 67 Articles

Sezione A.R.I. Altopascio e Montecarlo